Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Wanted. L’Interpol cerca Mr Meng, il capo dell’agenzia scomparso in Cina

Scomparso. Meng Hongwei, presidente dell’Interpol, dal 29 settembre non si trova: la sua famiglia ha perso i contatti con lui, completamente, né visto, né sentito.

Il 64enne dirigente del Partito comunista cinese era partito da Lione, dove vive e lavora. Doveva andare in Cina, ma non è più tornato. Rientrava nel suo paese natale – dove ha ricoperto vari incarichi di governo, tra cui quello attuale: vice ministro per la Pubblica sicurezza – forse per commissioni di lavoro, ma la moglie ne ha denunciato la scomparsa dopo che per dieci giorni non ne ha avuto più notizie. E la polizia francese s’è trovata in mano un delicatissimo dossier che riportava in testa il nome di colui che dal 2016 (fine mandato: 2020) dirige l’autorità internazionale che permette gli scambi operativi tra le polizie dei 192 paesi che la compongono.

Delicato a maggior ragione se quello raccontato da una fonte anonima al South China Mourning Post – quotidiano di Hong Kong di proprietà del cinese Jack Ma, Alibaba, e sempre informatissimo – è vero: Pechino avrebbe messo sotto indagine Meng per non meglio definite accuse, lo hanno portato via “appena ha messo piede in Cina le autorità di disciplina”. Non è di certo scomparso in Francia”, dice ha una fonte dall’inchiesta lionese all’AFP, è certamente arrivato in Cina.

L’Interpol non commenta: fa sapere che l’agenzia è a conoscenza di quanto scritto sui media, ma c’è un’indagine in corso e saranno i francesi e i cinesi a chiarire cos’è successo; il segretario generale (il tedesco Jürgen Stock) continuerà a portare avanti il compito giornaliero di direzione, dicono dal quartier generale in  Quai Charles de Gaulle, a Lione.

Meng è ancora in carica come vice ministro, ma ad aprile ha perso il suo posto nel Comitato Centrale del Partito – organo decisionale dove solitamente i membri hanno incarichi quinquennali (e l’ultimo congresso c’è stato dal 19 al 24 ottobre dello scorso anno). È considerato un uomo vicino all’ex capo della sicurezza, Zhou Yongkang, che ora sta scontando l’ergastolo per corruzione

Era stato il primo cinese a guidare l’Interpol, e la sua nomina aveva suscitato diverse critiche perché Pechino avrebbe potuto usarla come influenza interna all’agenzia per dare la caccia ai dissidenti. Meng, a differenza dei suoi predecessori, era un politico dal lungo pedigree, costruito tra i ranghi del partito unico cinese, seppure nel settore della sicurezza: altro aspetto per cui la nomina fu criticata.

Negli ultimi anni, il presidente cinese, Xi Jinping, ha stretto la collaborazione con l’Interpol perché vuole chiudere i conti con diversi elementi corrotti del sistema del potere di Pechino, fuggiti dalla Cina con un bottino pazzesco (quasi tre trilioni di dollari). Il ruolo di Meng doveva servire pure a questo: stringere con le polizie del mondo patti di collaborazione interessanti (anche sul fronte economico: divisione dei capitali sottratti, proponevano i cinesi) per mettere le mani su corrotti e disertori.

(Foto: Interpol Media, il presidente cinese Xi Jinping inaugura l’assemblea generale dell’agenzia ospitata a Pechino)

×

Iscriviti alla newsletter