“Cento anni dell’Aeronautica militare. Un anniversario speciale nonché un’ulteriore occasione per mostrare agli italiani gli obiettivi di una Forza armata dinamica, utile al Paese e con forte propensione all’innovazione tecnologica”, ha detto il generale Luca Goretti, capo di Stato maggiore dell’Aeronautica, intervistato da Airpress. “È l’occasione – ha proseguito – per ripercorrere l’evoluzione dell’impiego del mezzo aereo che mosse a Roma i primi passi, già all’inizio del Novecento, sull’aeroporto di Centocelle, grazie al pioniere del volo Wilbur Wright e da alcuni giovani ufficiali italiani. Da allora abbiamo fatto enormi passi in avanti, arrivando fino al dominio aerospaziale. L’anniversario sarà l’opportunità per raccontare chi siamo stati, cosa rappresentiamo oggi e soprattutto come vediamo il nostro domani”.
Oggi, nel corso della celebrazione erano presenti il capo di Stato maggiore dell’Aeronautica militare, Goretti, il capo di Stato Maggiore della Difesa, Giuseppe Cavo Dragone, il ministro della Difesa, Guido Crosetto.
Il Presidente Mattarella, coadiuvato dal ministro della Difesa, ha consegnato l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine militare d’Italia alla Bandiera di Guerra dell’Aeronautica militare e al termine della manifestazione, il sorvolo dei velivoli dell’Aeronautica militare e delle Frecce Tricolori.
“Passione, spirito di squadra, senso del dovere, hanno segnato il primo secolo di storia dell’Aeronautica Militare”, ha detto Mattarella in una nota inviata a Goretti. “In questo giorno speciale rivolgo il mio omaggio alla Bandiera di Guerra della Forza Armata, emblema del sacrificio e del valore di coloro che hanno servito l’Italia con coraggio e abnegazione”.
Ecco tutte le foto delle celebrazioni.