Dal ministro per gli Affari Europei Paolo Savona all’ambasciatore di Israele in Italia Ofer Sachs. E ancora il già sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta, il banchiere (già Ceo di BancaIntesa San Paolo) Enrico Tommaso Cucchiani e il già ministro di Grazia e Giustizia Oliviero Diliberto. Insieme all’ambasciatore (già ministro degli Esteri) Giulio Terzi di Sant’Agata, il generale Luigi Federici e il già comandante dell’Arma dei Carabinieri. Queste le personalità, insieme a tantissimi spettatori accorsi al tempio di Adriano a Piazza di Pietra per la presentazione del nuovo libro di Giancarlo Elia Valori dal titolo “Globalizzazione, governance, asimmetria”, edito da Rubettino.
L’evento, moderato da Stefano Coen, ha voluto analizzare la finalità del libro: quella di come comprendere e governare la globalizzazione asimmetrica sia ormai divenuta, ad oggi, la nuova sfida per tutti gli Stati. L’appuntamento è stato occasione per diversi assist sull’attualità. “L’Europa è un vaso di coccio tra vasi di ferro in un momento di forti turbolenze interne”, ha detto Paolo Savona all’audience, a poche ore dalla bocciatura Ue della manovra di bilancio italiano.
Valori nel suo volume fresco di stampa, ha analizzato i principali fenomeni legati alla nuova globalizzazione e agli scenari in cui questa si muove: dalla Brexit che apre allo scenario di una nuova Europa, al nuovo ruolo dell’Italia nel G7. Dalla Cina di Xi Jinping alle nuove mosse diplomatiche di Trump e Putin. Fino ad arrivare alle strategie giuste per il Mediterraneo. Per noi era presente il fotografo Umberto Pizzi.
(Foto Umberto Pizzi – riproduzione riservata)