Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha deposto una corona d’alloro sulla tomba del milite ignoto al Vittoriano, in occasione delle celebrazioni del 4 novembre, Giorno dell’unità nazionale e Giornata delle Forze Armate.
Insieme al Capo dello Stato, il ministro della Difesa, Guido Crosetto, il presidente del Senato, Ignazio La Russa, il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, il presidente della Corte costituzionale, Silvana Sciarra, e i vertici di Forze armate e di Polizia.
La cerimonia è stata caratterizzata, come da tradizione, dal sorvolo delle Frecce tricolore.
Dopo le celebrazioni a Roma, sia Mattarella sia Crosetto sono giunti a Cagliari. “Il compito primario delle Forze Armate è proteggere la pace” questa è “una sfida cruciale da vincere”, anche per “impedire che quanto sta accadendo nella Striscia di Gaza scateni una nuova Lepanto, una nuova assurda guerra di civiltà, religiosa, politica, ideologica, tra Cristianesimo e Islam, tra Occidente e Oriente, Europa e Stati Arabi”, ha detto Crosetto durante il suo intervento in Sardegna.
(Foto: Imagoeconomica-riproduzione riservata)