Oggi il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, festeggia 78 anni di vita. Nato a Palermo il 23 luglio del 1941, Mattarella è laureato in Giurisprudenza all’Università “La Sapienza” di Roma, con una tesi intitolata “La funzione di indirizzo politico”.
Giurista, avvocato, accademico e politico, è il dodicesimo presidente della Repubblica Italiana dal 3 febbraio 2015.
Da quanto si legge sul sito del Quirinale, la sua attività scientifica e le sue pubblicazioni hanno riguardato prevalentemente argomenti di diritto costituzionale. Altre pubblicazioni hanno riguardato temi legati alla sua attività parlamentare e di governo.
Invece, è entrato nel mondo della politica con l’impegno cattolico-sociale e riformatore. È stato eletto deputato per la Democrazia Cristiana nel 1983 nella circoscrizione della Sicilia occidentale e ha fatto parte della Camera dei Deputati sino al 2008. Dal luglio del 1987 al luglio del 1989 è stato ministro dei Rapporti con il Parlamento; dal luglio del 1989 al luglio del 1990 è stato ministro della Pubblica Istruzione. Dall’ottobre 1998 è stato vice presidente del Consiglio dei Ministri sino al dicembre 1999, quando è stato nominato ministro della Difesa, incarico tenuto fino al voto di giugno del 2001. Nel maggio 2009 è stato eletto dal Parlamento componente del Consiglio di presidenza della Giustizia amministrativa, di cui è stato vice presidente.
Tanti gli auguri per il capo dello Stato italiano. A cominciare dal presidente del Senato, Elisabetta Casellati: “Desidero esprimere al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella i miei più sinceri auguri per il suo compleanno e rinnovargli in questa giornata l’espressione della mia più alta considerazione per l’impegno con il quale svolge il ruolo di garante delle istituzioni e della democrazia rappresentativa”. Casellati ha aggiunto: “Grazie a Lei, Presidente Mattarella, il Paese sa di poter contare su una guida saggia e autorevole, capace di tenere la rotta con lungimiranza e senso delle istituzioni e contribuire, con il suo esempio, al rinsaldarsi del sentimento di identità nazionale […] Doti rare e preziose che, assieme al rigore morale e all’equilibrio, fanno di Lei l’interprete ideale dello spirito e dei valori della Costituzione Repubblicana”.
Via social, il ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, ha inviato “Al Presidente #Mattarella i nostri più sinceri e sentiti auguri di buon compleanno e il ringraziamento per non aver mai fatto mancare alle donne ed agli uomini del #MinisteroDifesa la sua vicinanza, il suo prezioso supporto e la sua lungimirante guida. Auguri Presidente!”.
Foto: Imagoeconomica – riproduzione riservata