Nata a Milano il 19 settembre del 1941, Mariangela Melato è una delle figure più ricordate del cinema e il teatro in Italia. L’artista ha frequentato l’Accademia di Brera e fece i primi passi nel mondo dello spettacolo con alcune interpretazioni nel teatro insieme a Dario Fo e Luca Ronconi. Nel 1971 partecipò in “Alleluia brava gente” con Garinei e Giovannini.
Melato ha collaborato con i più grandi registi italiani interpretando ruoli dalla commedia al dramma, sempre con grande professionalità e talento. Molto lunga la lista di film di successi: “Per grazia ricevuta” di Nino Manfredi, “La classe operaia va in paradiso” di Elio Petri, “Lo chiameremo Andrea” di Vittorio De Sica, “La polizia ringrazia” di Steno, “Di che segno sei?” di Sergio Corbucci e “Panni sporchi” di Mario Monicelli. E ancora “Casotto” di Sergio Citti, “Il gatto” di Luigi Comencini, “Il petomane” di Pasquale Festa Campanile.
Sul piccolo schermo, invece, è stata in “Mosè”, “Orlando furioso”, o le più recenti fiction Rai “L’avvocato delle donne” e “Rebecca, la prima moglie”.
A gennaio del 2013 Melato è morta a causa di un tumore al pancreas, ma resta un’icona italiana.
Foto: Umberto Pizzi – riproduzione riservata