Nata a Pozzuoli il 20 settembre del 1934, Sophia Loren ha vinto decine di premi, tra 2 Oscar e 5 Golden Globe, nonché 1 Grammy Award, la Coppa Volpi a Venezia, il Prix d’interprétation féminine a Cannes, un Bafta, 10 David di Donatello e 3 Nastri d’argento, l’Orso d’oro e il Leone d’oro alla carriera.
Tra i film in cui ha recitato ci sono “Matrimonio all’italiana”, “Ieri, oggi e domani” con Marcello Mastroianni e “I Girasoli”, “Il Viaggio” con Richard Burton e “Una giornata particolare” e “La ciociara” di Vittorio De Sica. Anche la commedia di Mario Monicelli “La Mortadella” e “Orgoglio e Passione” con Frank Sinatra e Cary Grant, tra molti altri. Nel 1999, l’American Film Institute ha inserito Loren al 21° posto tra le più grandi star della storia del cinema. È l’attrice italiana più popolare a livello internazionale. Era sposata con Carlo Ponti, storico produttore cinematografico, morto nel 2007.
Nonostante si era allontanata dal mondo del cinema, la Loren è tornata a recitare quest’estate in una produzione diretta dal figlio regista Edoardo. Per festeggiare il compleanno della Loren, Sky ripropone una selezione di film e trasmetterà su Sky Arte il documentario “L’inclassificabile”. Per ricordare la carriera di Loren sono unici gli scatti dell’archivio di Umberto Pizzi.
(Foto: Umberto Pizzi – riproduzione riservata)