Una guida semplice, spiegata in modo efficace, con i principi dell’economia e della finanzia. L’ultimo libro di Adriano Teso, intervistato da Fabio Cesaro, “L’abc dell’economia”, edito da Mondadori, percorre discipline – apparentemente complesse – come l’economia e la finanza, che però sono presenti nella quotidianità di tutti.
Questo libro è un viaggio alla scoperta di un mondo che molti credono inaccessibile, ma incide sul proprio benessere. Dagli acquisti di investimenti fino ad una scelta politica ragionata e consapevole. L’abc dell’economia e della finanza di Teso è sintetizzato in quattro capitoli, e risponde a domande cruciali come la forma di creare ricchezza oggi, è meglio un’Italia più liberista o più protezionista in quest’era globale? Quale economia e quale finanza sono necessarie per vivere bene?
Imprenditore e politico, Teso è stato tra i soci fondatori di IVM nel 1970. Ha partecipato alla gestione di importanti associazioni come Confindustria, Assolombarda e Federchimica, Centri Studi Economici, ed è stato parlamentare nella XII° Legislatura (1994), è diventato Sottosegretario di Stato per il Lavoro e la Previdenza Sociale.
Fabio Cesaro, invece, è giornalista professionista e comunicatore, appassionato di politica e storia contemporanea, ha collaborato con quotidiani, giornali online ed emittenti televisive come TgCom Mediaset e Sky Tg24.
Erano presenti alla presentazione del libro di Teso al Tempo di Adriano a Roma Antonio Melidoni, Alfredo e Michaela Tomaselli, Rocco Crimi, Arturo Diaconale, Camilla Morabito, Eliana Miglio, Carlo Scognamilio Pasini, Cinzia Malvini, Fabiana e Renato Balestra, Mario Alberto Giuliano, Isabella Rauti, Marisa Stirpe, Roberto Arditti, Marisela Federici, Renzo Lusetti, Sandra Carraro e Ricky Sospisio.
Foto: Umberto Pizzi – riproduzione riservata