A pochi giorni dal suo novantatreesimo compleanno, è scomparso Enrico Lucherini, il più importante press agent italiano.
Un mestiere che ha fatto di lui un vero e proprio personaggio. Pur rimanendo sapientemente dietro le quinte ogni qualvolta era necessario. “Ho inventato sì, ma sempre al servizio dei film”, diceva raccontando il suo mondo.
Ritiratosi in pensione a 80 anni, un libro, un documentario e una mostra negli anni sono stati dedicati a questa figura amata e temuta.
“Purché se ne parli” non è solo il titolo del volume e della mostra, ma è stato proprio il suo motto che ha reso celebre lui e il suo modo di lavorare con i suoi assistiti. “Tutto è cambiato, i social network fanno avvicinare gli attori e tu finisci per non parlarci più”, aveva confessato ultimamente.
Il connubio più riuscito e più famoso fu quello con Sophia Loren, incontrata per il lancio della Ciociara. Sua l’idea della foto-simbolo del cartellone che lanciò nel firmamento delle star l’attrice. Da quel giorno divennero inseparabili non solo nel lavoro ma anche nella vita, legati da una forte amicizia.
(Foto: Umberto Pizzi-riproduzione riservata)