È morto a 83 anni Luigi Nicolais. Già ministro per le Riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione nel governo Prodi II, è stato anche presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche dal 2012 al 2016.
Nicolais era stato inoltre assessore della giunta regionale della Campania con Antonio Bassolino dal 2000 al 2005 e deputato dal 2008 al 2012. Ingegnere chimico, ha insegnato all’Università Federico II di Napoli.
“La competenza, la scienza, la fantasia, la passione, il senso delle istituzioni. Questo era ed è Luigi Nicolais. Desidero esprimere il mio più profondo cordoglio per la sua scomparsa. Ci mancheranno il suo talento e la sua intelligenza senza tempo ma anche la sua rara gentilezza, umanità e simpatia. Luigi Nicolais ha lasciato un’impronta indelebile nella comunità scientifica italiana e internazionale. I suoi contributi alla ricerca sui materiali, il suo impegno per l’innovazione, la sua capacità di tenere insieme visione scientifica e responsabilità pubblica hanno segnato generazioni di ricercatori bene va l’abbraccio commosso mio personale e di tutto il Ministero”.Così sui social lo ricorda il ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini.
(Foto: Imagoeconomica-riproduzione riservata)













































































