In occasione della Festa nazionale della Francia, Christian Masset, ambasciatore francese in Italia, ha accolto le alte personalità italiane del mondo politico, economico, della cultura e della società, nonché i membri del corpo diplomatico. Il ricevimento si è svolto a Palazzo Farnese il 14 luglio, giorno di celebrazione della presa della Bastiglia, alle 20:00.
La Banda Musicale dei Carabinieri ha interpretato gli Inni nazionali – di Mameli e la Marsigliese-, e il nostro Inno comune europeo, l’Inno alla Gioia. Durante la serata ha suonato la Banda Musicale dei Carabinieri.
“L’Italia e la Francia hanno una responsabilità comune nei confronti dell`Europa – ha detto Masset -. Abbiamo bisogno di un’Europa forte. È casa nostra. Non possiamo vincere le sfide da soli […] Vorrei ricordare quello che è un grande scrittore francese, Victor Hugo, ci ha detto 150 anni fa: giorno verrà dove voi, Francia, voi Italia, voi Inghilterra, voi Germania, voi tutte, nazioni del continente, senza perdere le vostre qualità distinte e le vostre gloriosa individualità, diffonderete strettamente in un`unità superiore, e voi costruirete la fraternità europea”.
L’ambasciatore ha invitato l’Europa a muoversi insieme, per rispondere alle attese dei concittadini: “L’unione non esclude la competizione fraterna”.
Al ricevimento erano presenti i ministri Paolo Savona ed Elisabetta Trenta, Marisela Federici, Paola Severini Melograni, Susanna Camusso, Fausto Bertinotti, Cesara Buonamici e Joshua Kalman e l’ambasciatore tedesco Susanne Wasum-Rainer, fra altri.
Ecco gli scatti di Umberto Pizzi.
Foto: Umberto Pizzi – riproduzione riservata