Si è celebrato oggi a San Pietro Sant’Antonio Abate in Piazza San Pietro, il santo patrono è il protettore di uomini ed animali. La ricorrenza, ricordata nella Capitale, in tutta Italia e in Vaticano con la XIII “Giornata dell’Allevatore” è stata officiata dal cardinale Angelo Comastri, vicario del papa per la Città del Vaticano.
Dopo la benedizione a uomini e animali radunati in Piazza Pio XII, la mattinata si è conclusa con la sfilata a cavallo lungo Via della Conciliazione. L’Associazione italiana allevatori (Aia) e la Coldiretti hanno allestito in Piazza Pio XII, di fronte al Colonnato del Bernini, una “Stalla sotto il cielo” con bovini, equini, ovini e caprini, conigli ed avicoli e anche maialini.
L’evento, dedicato quest’anno in particolare al tema del valore della famiglia contadina e al rispetto per il Creato, è terminato con le note della Fanfara del Reggimento Lancieri di Montebello e le rappresentanze dei Reparti a Cavallo delle Forze Armate.
Per l’occasione è stato divulgato lo studio “Fattoria 2020” con gli ultimi dati sulla situazione del patrimonio vivente di animali che hanno fatto la storia dell’Italia dal punto di vista economico e sociale, e che hanno caratterizzato sia i ricchi territori della pianura che le aree di montagna più marginali e svantaggiate.
(Foto: Imagoeconomica-riproduzione riservata)