È stato presentato mercoledì 30 novembre alla sede romana della Treccani il libro “Umanisti italiani. Pensiero e destino” a cura di Raphael Ebgi. Per l’occasione, è intervenuto lo storico della letteratura e saggista italiano Alberto Asor Rosa, assieme all’autore Ebgi e al filosofo Massimo Cacciari, autore di un saggio all’interno del volume.
“Ci sono libri che ricostruiscono il nostro passato – ha scritto Asor Rosa su Repubblica presentando il testo –, arricchendone la memoria. E ci sono libri che ricostruiscono il nostro passato, rovesciandone la memoria, gettando lo sguardo più in profondità, dove le vecchie categorie servono ormai a poco o niente, prospettando la possibilità di una luce che, ripartendo dalle nostre radici, arriva a illuminare il nostro presente. Non v’è ombra di dubbio che a questa seconda categoria appartenga l’ultimo dei Millenni Einaudi, recentemente apparso: “Umanisti italiani. Pensiero e destino” a cura di Raphael Ebgi, con un saggio di Massimo Cacciari“.
Tra il pubblico era presente il filosofo e storico della filosofia Tullio Gregory, il vicesegretario generale della Camera dei deputati Umberto Coldagelli, Gabriella Bonacchi, docente universitaria e esperta di disparità di genere e presenza femminile in politica.
Per Formiche.net era presente Umberto Pizzi. Ecco tutte le foto.
(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata