Skip to main content

Calenda e i renziani (senza Renzi) presentano il programma. Foto Pizzi

“Con Renzi faremo una grande iniziativa insieme a Milano, stiamo fissando la data. I nostri rapporti sono stati molto difficili a partire dal Conte 2 che ha innescato una serie di scontri molto accesi, anche perché insistiamo sullo stesso elettorato e diciamo le stesse cose. Renzi ha fatto un gesto di grandissima generosità mettendosi di lato e dicendo corri tu, non è una cosa banale”.

Lo dice Carlo Calenda durante la presentazione del programma elettorale di Azione e Italia Viva nella sala Nassiriya del Senato della Repubblica. “Le nostre – aggiunge – sono differenze di vedute personali, ad esempio io ho un pensiero sulle sue conferenze e lui ne ha un altro e rimangono diversi. Immediatamente dopo le elezioni parte un processo costitutivo di una forza politica che a un certo punto deve superare me e lui, da questo punto di vista stiamo costruendo una classe dirigente che ha tutte le caratteristiche per farlo. Io e Renzi abbiamo lavorato al governo come viceministro, ambasciatore e ministro e non c’è un giorno in cui non abbiamo litigato, ma abbiamo fatto Impresa 4.0, taglio dell’Irap e dell’Ires, credito di imposta sulla ricerca, sulla formazione, la decontribuzione del salario di produttività e ogni volta che ho litigato con Renzi in questi mesi anche nei momenti più duri non ho mai disconosciuto il fatto di considerarlo uno dei migliori Presidenti del Consiglio che il Paese abbia avuto”.

Assieme al leader di Azione anche Maria Elena Boschi, Elena Bonetti, Luigi Marattin, Mara Carfagna e Mariastella Gelmini.

Ecco tutte le foto di Umberto Pizzi.

(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata


×

Iscriviti alla newsletter