“È stato un Festival di Sanremo indimenticabile, capace di migliorare se stesso e di battere record di ascolti serata dopo serata. Il principale merito di questo straordinario successo va al direttore artistico Claudio Baglioni, che ha saputo costruire un grande e originale spettacolo televisivo mettendo al centro parole e musica ma anche mettendo se stesso in gioco sul palco dell’Ariston”.
Così in una nota il direttore generale della Rai, Mario Orfeo, ha commentato i risultati di ascolto del 68° Festival di Sanremo.
“Insieme con Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino che hanno dato una magnifica prova dei loro talenti in un gioco di squadra che ha regalato momenti emozionanti e divertenti, di riflessione e di comicità a milioni di telespettatori – aggiunge Orfeo -. Il trionfo di Sanremo 2018 è il segno della qualità e della modernità che Rai è in grado di offrire con il lavoro eccezionale di un gruppo che a ogni livello – dal direttore di Rai1 Angelo Teodoli al regista Duccio Forzano, dagli autori e dai musicisti alle colleghe e ai colleghi impegnati nella organizzazione e nella produzione dell’evento – ha dato il meglio di sé. A tutti loro va il mio ringraziamento e quello dell’azienda. Viva il Festival, viva la Rai”.
La prima parte – dalle 21.20 alle 23.46 – ha registrato 13 milioni e 240 mila telespettatori, con uno share del 54%. La seconda parte – dalle 23.51 all’1.26 – è stata seguita da 10 milioni e 401 mila spettatori, con il 68.9% di share.
(Foto ImagoEconomica)