Padre Antonio Spadaro, direttore de “La Civiltà Cattolica”, ha presentato a Roma, nella sede della Stampa Estera, il suo nuovo libro “Il nuovo mondo di Francesco”. Spadaro ha detto che “Francesco vuole mettere Cristo al centro del mondo”. Ha affermato, poi, che quello di Papa Francesco “non è un pontificato ‘nice’, simpatico, ma drammatico, profetico, che spreme gli spiriti in modo che escano quelli buoni e quelli cattivi” e ancora: “Il Papa non si schiera, ma cerca soluzioni concrete a situazioni da ospedale da campo. Si assume la responsabilità di posizioni nette, parla con tutti ma è molto chiaro. A volte assume posizioni rischiose rispetto al profilo diplomatico”.
Per Elisabetta Belloni, segretario generale della Farnesina, che ha partecipato alla presentazione, il tema fondamentale di cui discutere è l’approccio di Francesco alle relazioni internazionali nel mondo globale e lo sguardo che il pontefice offre rispetto alle soluzioni del mondo, degli Stati, della politica. “L’Europa è molto più vasta rispetto ai confini geografici che la descrivono, e Papa Francesco ne parla molto, usando tre verbi: integrare, dialogare e generare”.
Presente, inoltre, il presidente della Società Dante Alighieri, Andrea Riccardi che ha concordato sul fatto che “La politica di Francesco non è estera ma internazionale, perché nulla è estero alla Chiesa”.
Per Monica Maggioni, presidente della Rai “il messaggio del Papa è diverso da quello che noi media diamo di solito”, ha detto durante la presentazione. “Non ci troviamo di fronte a una politica internazionale ma a un modo di essere Chiesa nel mondo, che è uno sguardo da cui si origina un metodo”.
(Foto di Umberto Pizzi – riproduzione riservata)