Nino Benvenuti compie 81 anni. Nasce a Isola d’Istria il 26 aprile 1938 con il nome di Giovanni. Una carriera la sua, quella di pugile, costellata di successi che lo hanno visto affermarsi nell’olimpo degli atleti italiani.
La International Boxing Hall of Fame e la World Boxing Hall of Fame lo hanno riconosciuto fra i più grandi pugili di tutti i tempi e, recentemente, il solenne ingresso anche nella National Italian-American Sport Hall of Fame lo ha consacrato alle pagine più gloriose dello sport mondiale.
Nel 2006 è stato portatore della bandiera olimpica nel corso della Cerimonia di chiusura dei XX Giochi olimpici invernali Torino 2006. Dopo la vittoria olimpica del 1960, inoltre, si è sposato con Giuliana Fonzari, da cui si è separato dopo aver avuto cinque figli.
Nel corso della sua carriera professionistica, Benvenuti conta un totale di novanta incontri, con ottantadue vittorie, di cui trentacinque per ko, un pareggio e sette sconfitte. Dopo la carriera di pugile si butta in quella di attore lavorando per il cinema e la tv (ha recitato 2008 un cameo, nel film di Renzo Martinelli Carnera, The Walking Mountain), anche se alla fine vi preferirà quella di commentatore per la Rai.
Proprio lo scorso anno, qualche giorno dopo il compimento del suo ottantesimo anno, l’ex pugile ha dovuto combattere un con un malore, riprendendosi però alla grande. Qui una selezione di foto d’archivio di Umberto Pizzi che raccontano la vita e la lunga carriera di Benvenuti.
(Foto Umberto Pizzi – riproduzione riservata)