Alla libreria Il Libraccio di Roma è stato presentato ieri il nuovo libro di Bianca Berlinguer “Storia di Marcella che fu Marcello” (edito da La Nave di Teseo). La storia di Marcella Di Folco, all’anagrafe Marcello, viene raccontata dalla sua nascita a Roma nel 1943, fino al momento in cui nel 1980 diviene donna, dopo un intervento chirurgico a Casablanca.
Marcella fu attrice nei film di Fellini e Rossellini, prostituta a Bologna, e attivista politica alla guida del Mit, il Movimento italiano transessuali. Alla presentazione erano presenti la scrittrice e politica italiana Vladimir Luxuria, il fondatore del gruppo Abele e presidente dell’associazione antimafia ”Libera” don Luigi Ciotti, la deputata di Forza Italia, Mara Carfagna e il giornalista Luca Telese.
La quarta di copertina del libro:
“La “vita bellissima” di Marcella Di Folco, all’anagrafe Marcello, inizia in un quartiere di Roma nel 1943 e prosegue in una lunga ricerca che la porterà a diventare pienamente donna nel 1980, dopo un intervento chirurgico a Casablanca.
Marcella attraversa la storia d’Italia nelle sue contraddizioni: dall’infanzia complicata, all’esplosione del ’68 visto attraverso la “rivoluzione giovanile” del Piper, dalla Dolce Vita a via Veneto, a Cinecittà e ai grandi registi, Fellini, Rossellini, Zeffirelli, Petri, che la vollero nei loro film.
Poi le notti romane, fino alla scelta tanto desiderata e voluta del cambiamento di sesso, l’arrivo a Bologna, la prostituzione, la militanza politica e le battaglie civili alla guida del MIT, il Movimento Italiano Transessuali.
Storia di Marcella che fu Marcello è la confessione che Marcella Di Folco ha affidato a Bianca Berlinguer che l’ha fedelmente riportata. È il racconto in prima persona di una vita appassionata e difficile – piena di fatiche e scoperte, di sofferenze e conquiste –, una lunga e generosa ricerca della felicità”.
(Foto: Umberto Pizzi-riproduzione riservata)