Ieri si è svolta la seconda giornata del Festival delle città a Roma. Le città come motore di sviluppo dell’Italia, e come elemento di coesione sociale, di sanità pubblica, di lavoro, di accoglienza, di famiglia, della sfida della sostenibilità, di infrastrutture.
Tra gli ospiti della manifestazione Elena Bonetti, Luigi Gubitosi, Giovanni Toti, Gennaro Sangiuliano, Andrea Vianello, Filippo Sensi.
La ministra per la Famiglia e le Pari opportunità Bonetti si è espressa in questa occasione a favore del ricorso al Mes. “Il Mes va usato il prima possibile”, ha detto. Il fondo europeo del meccanismo di stabilità “potrà essere utilizzato anche per ridisegnare le attività socio-sanitarie utili a riconnettere le persone e i territori, garantendo pari opportunità a tutti”.
Luigi Gubitosi, ad di Tim ha sottolineato invece durante il suo intervento che “il Recovery fund è una grandissima occasione, se saranno spesi bene i soldi. Se li spenderemo male sarà un’occasione perduta. I ritardi e gli sprechi sono un delitto contro il Paese”.
Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, a margine della tavola rotonda dove era ospite, ha affermato che “le infrastrutture sono il tema del Paese, come in generale la sua modernizzazione, che passa inevitabilmente attraverso la formazione, le nuove infrastrutture e la capacità di estendere e ampliare quelle immateriali”.
(Foto: Umberto Pizzi-riproduzione riservata)