Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Buon compleanno Monica Vitti. Le foto di Umberto Pizzi

Monica Vitti, Roberto Russo
Catherine Spaak
Monica Vitti, Roberto Russo
Catherine Spaak

Nonostante sia da tempo lontana dalle scene a causa della malattia, Monica Vitti, al secolo Maria Luisa Ceciarelli, continua ad occupare un posto d’onore nell’immaginario degli italiani. Attrice drammatica, protagonista di film d’autore e regina della commedia italiana, compie 87 anni il 3 novembre. Oggi.

La sua bellezza spigolosa e sofisticata non rispecchiava propriamente i canoni di un’epoca in cui dominavano le maggiorate Silvana Mangano, Sophia Loren e Gina Lollobrigida. Un’epoca sulla quale ha comunque lasciato un’impronta indelebile grazie ad un talento poliedrico, esaltato da tutti i più grandi registi italiani: da Michelangelo Antonioni a Mario Monicelli, da Dino Risi a Ettore Scola. Il 3 novembre l’attrice romana compie 87 anni: nonostante non appaia più in pubblico da diversi anni, continua ad essere una delle più grandi dive del cinema italiano.

Trascorsa l’infanzia a Messina, torna con la famiglia nella capitale dove si diploma all’Accademia d’arte drammatica nel 1953. Si avvicina al cinema come doppiatrice e ottiene il primo ruolo di rilievo come attrice in “Una pelliccia di visone” (1956) di Glauco Pellegrini. A dare una svolta alla sua carriera è tuttavia l’incontro con Antonioni: il regista, con cui Monica vive anche un’intensa relazione sentimentale, fa di lei prima il nome di punta della Compagnia del Nuovo da lui diretta, e poi la protagonista di alcune delle sue pellicole più riuscite

(Foto di Umberto Pizzi – riproduzione riservata)

×

Iscriviti alla newsletter