Dopo che il Consiglio di Stato ha respinto la richiesta di sospensiva del nuovo regolamento del comune di Roma per l’accesso dei pullman turistici nel centro storico, a partire da gennaio, piazza Venezia, questa mattina, è stata chiusa al traffico, e ha registrato un concentramento di bus turistici che si è esteso su via del Teatro Marcello e via dei Cerchi, causando ripercussioni di rallentamento del traffico sul lungotevere. Congestionando il centro storico della capitale.
“Questa mattina il centro di Roma è stato bloccato e tenuto sotto scacco dalla protesta dei proprietari dei bus turistici che da anni assediano la cittaà. È inaccettabile. E gliel’ho detto chiaramente”. Così la sindaca di Roma Virginia Raggi ha reagito alla protesta. “Queste persone protestano perché abbiamo deciso, dopo decenni di immobilismo, di liberare la città e i cittadini. Dopo due anni di acceso confronto con loro abbiamo approvato un regolamento che, come avviene per tutte le altre grandi città civili d’Europa, limita fortemente la loro presenza nelle piccole strade cittadine”, ha continuato. “Abbiamo messo finalmente fine ad un’anomalia del passato fatta anche di tariffe stracciate, traffico in tilt e torpedoni in doppia fila nel centro della Capitale d’Italia. Avevamo preso un impegno con i cittadini e lo stiamo rispettando”, aggiunge. “Da gennaio, quindi tra poche settimane, il cuore di Roma sarà off limits per quei bus che pensano di trovarsi in un immenso parcheggio senza regole”.
“Chiediamo la sospensione del piano sui bus turistici e l’avvio di un tavolo”. Sono le richieste delle associazioni di categoria dei bus turistici che stanno protestando al Campidoglio. La delegazione delle associazioni ha chiesto di poter essere ricevuta dalla sindaca di Roma Virginia Raggi.
(Foto: Imagoeconomica-riproduzione riservata)