“Ha incontrato Buzz Aldrin un anno dopo dallo sbarco sulla Luna, al Number One, il locale più conosciuto e rinomato a quell’epoca a Roma.
Aldrin è il secondo uomo ad aver messo piede sulla Luna dopo Armstrong. “Nel corso della serata – ricorda Pizzi – uno dei camerieri uscì per dirci che beveva whisky come se fosse acqua. Quando uscì provò a nascondere il bicchiere, non sapeva che cos’era il paparazzo. Sulla Luna non ha incontrato nessuno ma a Roma ha incontrato il paparazzo che con la sua cattiveria gli faceva le foto. E allora lui fintanto che stava per strada non fece niente, poi entrato in macchina mi fece il famoso gestaccio, una foto che venne ripubblicata ovunque”.
“Non vedo l’ora che l’America abbia il ruolo di leader nel prossimo passo di un’alleanza spaziale” ha detto Aldrin ai suoi 1,4 milioni di follower su Twitter, con un video messaggio. “Cinquant’anni fa, Neil Armstrong, Mike Collins e io partimmo per una missione di enorme importanza. Dio benedica i 400mila americani che ci hanno aiutato a raggiungere la Luna e a ritornare. Insieme, noi americani possiamo fare qualsiasi cosa. Non dimentichiamo mai il 16 luglio 1969”.
Per Formiche.net, ecco una selezione di foto di Umberto Pizzi che ritraggono Buzz Aldrin nel corso degli anni.
(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata