Scene quotidiane raccontate e “riscritte” da Margaret Mazzantini e illustrate da Mimmo Paladino. La vita del Carabiniere come solidarietà e impegno è la protagonista del Calendario storico 2020, presentato a Roma davanti al sottosegretario alla Difesa Angelo Tofalo e al comandante dell’Arma, generale Giovanni Nistri.
Il calendario, ha detto Nistri, “illustra l’essenza della nostra istituzione: non è un mero strumento celebrativo, ma vuole essere un promemoria che funziona nel nostro interno, rivolto verso di noi per ricordarci l’essenza del nostro servizio al cittadino”. Molto significative le tavole di Paladino, uno dei più importanti esponenti della Transavanguardia, a cominciare dalla copertina dall’intenso fondo color oro che richiama l’oro utilizzato nei mosaici di Ravenna e dai maestri senesi, poi ripreso da Gustav Klimt e simbolicamente celebra la prima Medaglia d’Oro al Valor Militare, concessa un secolo fa, il 5 giugno 1920, alla Bandiera dell’Arma dei Carabinieri per la partecipazione al primo conflitto mondiale.
L’Agenda Storica 2020, invece, è dedicata a due centenari: quello della Scuola Marescialli e quello della nascita di Salvo D’Acquisto.
Foto: Imagoeconomica – riproduzione riservata