Skip to main content

Camillo Ruini inaugura la Scuola di formazione politica di Magna Carta. Le foto

ruini
Camillo Ruini
ruini
Camillo Ruini

Il cardinale Camillo Ruini, già presidente della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) e attualmente presidente del comitato scientifico della Fondazione Joseph Ratzinger, ha presentato lo scorso 4 novembre la Scuola di alta formazione politica della Fondazione Magna Carta.

“Nel presentare l’Enciclica Evangelium vitae – ha detto Ruini durante l’intervento pronunciato all’Hotel Albani – mi pongo fin dall’inizio nell’ottica complessiva di questa XII edizione della Scuola di alta formazione politica della Fondazione Magna Carta: “Dove va l’Occidente?”, tenendo anche presente che nella giornata di domani si parlerà di “fine dell’umanesimo occidentale”. L’Enciclica, naturalmente, ha una destinazione universale e non limitata all’Occidente. Individua però le radici delle attuali minacce alla vita nella rivendicazione della libertà individuale: in qualcosa quindi che caratterizza soprattutto la cultura occidentale. Non è dunque una forzatura prendere in esame l’Enciclica stessa nel contesto dell’Occidente e della sua crisi”.

Assieme al cardinale, anche il presidente della Fondazione Magna Carta Gaetano Quagliariello e la parlamentare Eugenia Roccella.

Ecco tutte le foto dell’incontro. E qui l’articolo di Francesco Gnagni per Formiche.net sul discorso tenuto da Ruini.

(c) Giuseppe Leanza – Riproduzione riservata



×

Iscriviti alla newsletter