Dalla stretta di mano con il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, (ma anche con il presidente della Palestina, Abu Mazen), al saluto con le donne che lavorano in un pastificio e le chiacchiere con i ragazzi che giocano hockey sul ghiaccio. L’account ufficiale Twitter del Cremlino pubblica le più varie attività del presidente Vladimir Putin in queste intense settimane di campagna elettorale.
Putin si è anche rivolto ai russi in un video tra giovedì e venerdì, per invitarli a non mancare alle urne domenica 18 marzo. “Per chi votare è una libera scelta, è la decisione personale di ciascuno – ha detto il presidente russo -. Ma se ci si sottrae da questa scelta, allora sarà essenziale e decisiva e sarà compiuta senza il tuo parere. Sono convinto che tutti noi siamo preoccupati per il destino della nostra patria, motivo per cui vi chiedo di andare alle urne domenica”.
Putin è alla guida della Russia da 18 anni, come presidente e primo ministro. Anche questa volta dovrebbe vincere senza grande sorpresa, giacché è in vantaggio rispetto agli altri sette candidati.
Tuttavia, il timore è quello di una forte astensione, fenomeno che potrebbe essere legato all’appello a disertare le urne promosso da Aleksey Navalny, blogger e oppositore di Putin, escluso dalla corsa elettorale per una condanna penale.
Anche la Commissione elettorale centrale della Federazione russa ha invitato gli elettori ad andare a votare con un messaggio video intitolato “Scegliamo il futuro”.
Ecco le foto pubblicate sull’account Twitter del Cremlino