Si sono tenute ieri le celebrazioni per il 210esimo anniversario dalla fondazione dell’Arma dei Carabinieri, che si sono svolte nella Caserma “Salvo D’Acquisto” di Roma. Presente il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Nel corso della cerimonia, il Presidente Mattarella, coadiuvato dal ministro della Difesa, dal ministro dell’Interno, dal Capo di Stato maggiore della difesa e dal Comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, ha consegnato la Medaglia d’Oro al Valor Civile alla Bandiera di Guerra dell’Arma dei Carabinieri, due Medaglie d’Oro al Valor Civile, tre Medaglie d’Oro al Valore dell’Arma dei Carabinieri “Alla memoria” e un Riconoscimento a sei Comandanti di Stazione.
“Viviamo un momento storico di rapidi e profondi cambiamenti sociali, caratterizzato dal riaffiorare di fratture geopolitiche a livello globale, di cui gli eventi bellici in corso alle porte dell’Europa, ne sono solo la parte più evidente. Il mondo sta velocemente cambiando! L’Arma, al pari di altre Istituzioni, è chiamata ad affrontare nuove sfide, che richiedono modernità e aggiornata professionalità. Lo fa sostenuta da una tradizione di 210 anni”, ha detto il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale C.A. Teo Luzi
, “un’ Istituzione salda, che ha attraversato la Storia d’Italia, nel succedersi delle forme di Stato e di Governo, restando fermamente ancorata alla Patria e agli italiani e, per questo, guadagnando il suo motto distintivo: ‘nei secoli fedele'”, ha aggiunto.
Ecco tutte le foto.