Si è svolto questa mattina a Roma presso la sede del Centro Studi Americani l’evento sulla Space economy organizzato da Formiche e Airpress in collaborazione con Avio, Thales Alenia Space Italia e Telespazio e con il patrocinio di Asas (l’associazione che rappresenta le più importanti imprese del settore).
L’iniziativa ha visto la partecipazione di due ministri: il titolare dello Sviluppo economico Carlo Calenda e la responsabile dell’Istruzione Valeria Fedeli. Oltre a loro, al dibattito hanno preso parte anche il presidente dell’Agenzia spaziale italiana Roberto Battiston, Paolo Puri (autorità nazionale responsabile del Public regulated service del programma Galileo) e gli amministratori delegati delle principali aziende italiane che operano nel settore: Donato Amoroso (Thales Alenia Space Italia), Luigi Pasquali (Telespazio) e Giulio Ranzo (Avio). A condurre la discussione – nelle vesti di moderatrice – la giornalista di Sky Tg24 Maria Latella.
Nel corso dell’iniziativa si è discusso in particolare delle opportunità industriali ed economiche che il settore spaziale è in grado di generare per l’Italia. Da questo punto di vista si deve, peraltro, ricordare come per il periodo 2014-2020 l’Unione europea abbia previsto di investire oltre 12 miliardi di euro in attività spaziali.
Per Formiche.net era presente all’evento il Maestro Umberto Pizzi.
Ecco i suoi scatti più significativi
(Foto di Umberto Pizzi/Riproduzione riserbata)