“A riveder le stelle” ha inaugurato come da tradizione il 7 dicembre, giorno di Sant’Ambrogio, la stagione lirica del teatro alla Scala di Milano. Quest’anno, però, a causa della pandemia, niente tappeto rosso, né pubblico in sala: quella del 2020 è la prima “Prima” solo televisiva, trasmessa in Italia da Rai Cultura su Rai1 (con la conduzione di Milly Carlucci e Bruno Vespa), Radio3 e in streaming su RaiPlay, ma anche in numerosi Paesi europei e del mondo grazie ad accordi con emittenti internazionali.
In scena un lungo racconto di quasi tre ore che abbraccia un secolo di musica italiana ed europea, dal “Guglielmo Tell” di Rossini alla “Turandot” di Puccini. A dirigere orchestra e coro del Teatro alla Scala il maestro Riccardo Chailly, mentre la regia dello spettacolo è affidata per il terzo anno consecutivo a Davide Livermore.
Sul palco della Scala sono 25 tra i più grandi artisti della scena internazionale, dal ballerino Roberto Bolle, al tenore Placido Domingo. A esibirsi, tra gli altri, anche le soprano Lisette Oropesa, Rosa Feola e Marina Rebeka e i tenori Francesco Meli, Vittorio Grigolo e Roberto Alagna.
(Foto: Imagoeconomica-riproduzione riservata)