“La Nato e l’Italia. Bilancio di settanta anni di storia e prospettive per il futuro”. Questo il nome della conferenza di questa mattina presso Palazzo San Macuto, Camera dei deputati, organizzata da Europa Atlantica, Airpress e Formiche.
L’idea alla base della conferenza è stata quella di promuovere un momento di riflessione sul presente e il passato dell’Alleanza Atlantica, partendo da un bilancio dei suoi primi settanta anni e anche del ruolo che l’Italia ha svolto in questo tempo. Ma lo sguardo, oltre che al passato, è stato rivolto soprattutto al futuro della Nato, in considerazione delle sfide e delle minacce del tempo che stiamo vivendo e del confronto internazionale tra grandi potenze in atto in questi anni.
La prima sessione, “La Nato, l’Italia e le sfide di un mondo multipolare” ha avuto come relatori il direttore di Europa Atlantica, Enrico Casini, Andrea Gilli del Nato Defense College, Niccolò Petrelli dell’Università Roma Tre e Alessandro Marrone, responsabile Difesa Iai.
La seconda sessione ha visto dibattere sul tema “La Nato, l’Italia e il futuro dell’alleanza” con una tavola rotonda coordinata dal direttore di AirPress, Flavia Giacobbe, e alla quale hanno partecipato il deputato della commissione Affari esteri, Marco Minniti, il presidente dell’Unione interparlamentare italiana, Pier Ferdinando Casini, il presidente di Riformismo e Libertà, Fabrizio Cicchitto, e il presidente di Europa Atlantica, Andrea Manciulli.
(Foto: Umberto Pizzi-riproduzione riservata)