8 membri, 4 cinesi e 4 italiani. E’ questa la composizione del nuovo consiglio di amministrazione del Milan decisa dal neo-proprietario Yonghong Li (qui il suo ritratto) che ha assunto la carica di presidente. Del cda della società rossonera fanno parte da ieri pomeriggio e per i prossimi tre esercizi, innanzitutto, due importanti manager italiani, in passato alla guida di alcune delle principali imprese del nostro Paese.
Si tratta di Paolo Scaroni – con un passato da amministratore delegato di Eni ed Enel e attuale vicepresidente di Rothschild – e di Marco Patuano, fino al marzo 2016 a capo del gruppo Telecom Italia e oggi alla guida di Edizione Srl, la holding della famiglia Benetton.
E poi, ancora, l’avvocato d’affari Roberto Cappelli, dello studio legale Gianni Origoni Grippo Cappelli & partners che ha curato l’acquisto del Milan da parte dei nuovi proprietari cinesi. Cappelli non è nuovo al mondo del calcio visto che ha già ricoperto il ruolo di consigliere di amministrazione prima e presidente dopo della As Roma nel periodo di passaggio dalla proprietà dei Sensi a quella dell’attuale patron americano James Pallotta.
L’ultimo italiano è, invece, Marco Fassone, che ricoprirà il ruolo di amministratore delegato e direttore generale del nuovo Milan. I quattro membri cinesi del consiglio di amministrazione della società di via Turati sono, invece, – oltre al presidente Yonghong Li – Li Han, Bo Lu, Renshuo Xu.
Nella gallery le foto dei quattro membri italiani del cda del nuovo Milan cinese.
(Foto di Imagoeconomica/Riproduzione riservata)