Si è svolto oggi a Roma, presso la Sala Cavour del ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, l’incontro “Focus Agrumicoltura: la sfida della sostenibilità e dell’innovazione nella filiera agrumicola”, che ha visto la partecipazione di rappresentanti del mondo accademico, associativo e istituzionale.
L’incontro è stato un’occasione per illustrare quanto emerso durante la seconda edizione del progetto A.C.Q.U.A. “Agrumicoltura Consapevole della Qualità e Uso dell’Acqua”, promosso dal Distretto con il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (DiCAr) dell’Università di Catania e il supporto di The Coca-Cola Foundation.
La discussione ha preso le mosse dalle iniziative condotte negli ultimi anni dal Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia, che riunisce i Consorzi di tutela delle produzioni agrumicole di qualità, le imprese agricole singole e associate, le società di commercializzazione e le industrie di trasformazione della filiera, oltre agli enti locali, di ricerca e le associazioni di promozione del territorio. Il confronto è avvenuto sull’importanza di “fare sistema” nell’ambito di una filiera rappresentativa per il Paese e di avviare un percorso concreto di innovazione e condivisione con le aziende che parta dalle attività di ricerca per costruire “buone pratiche” che facilitino l’adozione di nuove metodologie sostenibili per la produzione.
Ecco le foto.
(Foto di Davide Alario)