A pochi giorni dalla conversione in legge del dl 13/2023, che rafforza la governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza, il coordinamento della nuova Struttura di missione del Pnrr è stato affidato a Carlo Alberto Manfredi Selvaggi, magistrato contabile dal 1997 e presidente di sezione della Corte dei Conti dal 2021.
Manfredi Selvaggi da oltre un decennio è procuratore regionale della Corte in diverse regioni del Nord, Centro e Sud Italia ed è referente della procura europea per il settore delle frodi in danno dell’Unione europea, dopo l’esperienza presso il Comitato per la lotta contro le frodi nei confronti dell’Unione europea, interfaccia italiana dell’organismo europeo antifrode.
“La scelta di un alto magistrato della Corte dei Conti, esperto nel vasto ambito dei fondi europei”, ha sottolineato il ministro per gli Affari Europei, Raffaele Fitto, “denota l’attenzione e la cura del governo per il corretto utilizzo delle risorse Pnrr a beneficio dei cittadini, famiglie e imprese, destinatari degli interventi di sviluppo promossi dal Piano. È una scelta di responsabilità”.
Carlo Alberto Manfredi Selvaggi è Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana, avvocato, docente universitario a contratto, giornalista pubblicista, abilitato all’insegnamento alle scuole superiori, è procuratore federale aggiunto della Figc. Conosce bene le questioni del Pnrr: è stato componente del Gruppo Tecnico Operativo, costituito presso il Ministero della Giustizia ed il Ministero dell’Economia e delle Finanze, che aveva il compito di predisporre uno schema normativo per la riforma della Giustizia Tributaria.
(Foto Imagoeconomica – Riproduzione riservata)