Skip to main content

Chi è Fabio Panetta, il nuovo direttore generale di Bankitalia. Le foto

Carlo Messina, Fabio Panetta
panetta
Fabio Panetta, Angelo Apponi
Ignazio Visco, Vincenzo La Via, Fabio Panetta e Valeria Sannucci
Carlo Messina, Fabio Panetta
panetta
Fabio Panetta, Angelo Apponi
Ignazio Visco, Vincenzo La Via, Fabio Panetta e Valeria Sannucci

Il consiglio dei ministri ha dato il via libera alle nomine di Fabio Panetta a direttore generale di Bankitalia e dei vicedirettori Daniele Franco, Alessandra Perrazzelli e Luigi Federico Signorini.

L’accordo è arrivato a ridosso della scadenza del rinnovo delle nomine, prevista per il 10 maggio.

Membro del direttorio e vice dg dell’istituto di via Nazionale dall’8 ottobre 2012, è stato riconfermato l’8 ottobre del 2018. Panetta è anche membro del Direttorio integrato dell’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (Ivass) dal primo gennaio 2013 ed è tra i componenti del Consiglio di vigilanza del Meccanismo di vigilanza unico presso la Bce.

Laureato in Economia nel 1982 alla Luiss di Roma, master alla London School of Economics in Science in Economics, e Ph.D. alla London Business School in Economics and Finance, entra nel 1985 in Banca d’Italia al Servizio Studi. Svolge la sua attività presso la Direzione Monetaria e Finanziaria, assumendone la titolarità nel 1999. Dal 2007 al 2011 è capo del Servizio Studi di Congiuntura e Politica Monetaria. Dal 2010 al 2012, prima di divenire vicedirettore generale, è stato direttore responsabile del Rapporto sulla Stabilità Finanziaria della Banca d’Italia.

(Foto: Imagoeconomica-riproduzione riservata)


×

Iscriviti alla newsletter