Grande riapertura del Cinema Troisi di Trastevere, un progetto promosso dall’associazione Piccolo America. L’edificio, che negli ultimi due anni è stato oggetto di restauro, è stato inaugurato ieri con la proiezione in esclusiva nazionale del film Titane, vincitore della Palma d’oro all’ultimo Festival di Cannes.
L’immobile è stato risanato ed è ora all’avanguardia sia dal punto di vista dei servizi per gli spettatori sia per quanto riguarda l’aspetto della sostenibilità, sia ambientale che energetica. All’interno del Cinema verrà aperta inoltre la prima aula studio d’Italia accessibile 24 ore al giorno per 7 giorni alla settimana. Lo storico edificio che ospita il Cinema Troisi è stato inaugurato nel 1937. Il progetto ha subito nei decenni molteplici trasformazioni d’uso e diversi passaggi di proprietà. Nel 2015 Roma Capitale è rientrata in possesso dell’immobile e ne ha poi concesso la gestione, mediante bando pubblico, all’associazione Piccolo America, che ora restituisce alla città una delle sue sale storiche, nel cuore di Trastevere.
Tra gli ospiti hanno spiccato il ministro del Lavoro Andrea Orlando, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, Goffredo Bettini e Innocenzo Cipolletta tutti fotografati dal nostro Umberto Pizzi.
(Foto: Umberto Pizzi-riproduzione riservata)