30 anni fa, il 7 febbraio 1987, Pippo Baudo annunciava dal palco dell’Ariston la morte di Claudio Villa.
Il cantante romano, all’anagrafe Claudio Pica, nasce e cresce in via della Lungara, dove oggi si trova una sua targa, nel cuore di Trastevere. Dagli anni quaranta agli anni sessanta è stato uno dei protagonisti indiscussi della musica italiana. Soprannominato “il reuccio”, Villa contende insieme a Domenico Modugno il record di vittorie sanremesi, con la canzone “Addio…Addio” i due vincono in coppia. Alla carriera musicale si affiancano le sue numerose partecipazioni in film musicali come “Serena amara” nel 1952 e la sua collaborazione con l’amica e collega Gabriella Ferri.
Oltre che per i suoi meriti canori, Claudio Villa viene ricordato per aver avuto una vita privata piuttosto movimentata. Le sue vicende familiari sono state spesso al centro del gossip. Negli anni ’50 si sposa e ha il suo primo figlio con Miranda Bonasera, attrice e doppiatrice cinematografica. Dopo dieci anni di matrimonio, inizia una nuova relazione con Noemi Garofalo, cantante romana dalla quale ha due figli. Una dei due è Manuela Villa, vincitrice nel 2007 del reality show “L’isola dei famosi”. I due saranno riconosciuti dal Tribunale di Roma solo dopo la morte del cantante. Infine sposa Patrizia Baldi nel 1975 e avrà con lei altri due figli. Il loro matrimonio ha suscitato scandalo per l’enorme differenza d’età dei due sposi, 31 anni.
Il grande successo si affievolisce negli anni 70 con l’avvento di giovani cantautori. Villa viene spesso accusato di non voler rinnovare il suo stile musicale ai nuovi tempi e paga il suo restare ancorato al vecchio modello neomelodico. Il carattere forte e la sua convinzione a voler restare fedele ad un genere ormai démodé hanno reso il cantante protagonista di numerose polemiche.
Nonostante le difficoltà incontrate nell’ultima fase della sua vita “il reuccio” resta uno dei cantanti più amati della musica italiana nazionalpopolare, e proprio ieri, durante la prima puntata del Festival di Sanremo, è stato ricordato dal presentatore Carlo Conti. Villa giace nel cimitero comunale di Rocca di Papa, città dei Castelli Romani e dimora del cantante dal 1970.
Ecco Claudio Villa ricordato da Umberto Pizzi in una serie di foto d’archivio.
(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata