A Martina Franca, in Puglia, è tornata la manifestazione “Colturazione” ideata da Angelo Lucarella.
Davide Giacalone, ex Capo della segreteria della Presidenza del Consiglio dei ministri, oggi direttore della testata La Ragione e vice presidente della Fondazione Luigi Einaudi, è stato l’ospite dell’ultimo incontro pubblico di venerdì scorso 17 febbraio nello storico Palazzo dell’Università con il suo libro “Le Ali all’Italia” (edito Rubbettino).
Dopo aver ospitato diversi nomi illustri (tra gli ultimi Suor Anna Monia Alfieri, Massimo Nava, Rocco D’Ambrosio, Pino Pisicchio), al secondo appuntamento del 2023 hanno preso parte al dibattito con Giacalone la sen. Angela D’Onghia, già sottosegretario di Stato al ministero dell’Istruzione, Enzo Cesareo, già presidente della Confindustria tarantina, Luca Conserva, presidente dell’Associazione Artigiana di Martina Franca ed ideatore di Amore e Politica.
Federica Marangio, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno e scrittrice, ha moderato il dibattito dopo la intro letteraria della poetessa pugliese Tonia Scatigna ed i saluti iniziali sono spettati, invece, ad Angelita Salamina (vice presidente del Consiglio comunale di Martina Franca) ed al prof. Salvatore Maria Mattia Giraldi (presidente della Federiciana Università popolare).
L’evento ha registrato i patrocini morali dell’Associazione Artigiana locale, di Amore e Politica, del Comune di Martina Franca, della Federiciana Università popolare e della libreria Storie in corso (che ha gestito il corner letterario).
Al Manifesto del Valore di Colturazione si può aderire online su change.org
(Foto di Tiziano Messia)