Come hanno comunicato i leader dei principali partiti nel corso della campagna elettorale delle elezioni europee appena concluse? Secondo uno studio presentato mercoledì 29 maggio presso la sede di Comin & Partners nel corso dell’evento “Elezioni europee 2019 – Media, elettori e risultati”, Matteo Salvini è stato il più capace di catturare l’attenzione di stampa e tv il più prolifico sui social, sebbene spesso attirando critiche e contestazioni. Il leader della Lega, insieme a Luigi Di Maio, ha mostrato grande attenzione alle tematiche sociali, Nicola Zingaretti si è concentrato sui temi politici e al rilancio del centrosinistra, mentre Silvio Berlusconi su economia ed esteri.
Il dibattito, moderato da Marco Di Fonzo di SkyTG24, alla presenza di Serena Bortone, conduttrice di Agorà, Luciano Capone, de Il Foglio, Giulia Cerasoli di Chi, Luigi Contu, Direttore dell’Ansa, Giampiero Gramaglia del Fatto Quotidiano e Andrea Pancani, La7, si è ampiamente focalizzato sulle relazioni tra media e politici nelle ultime settimane, oltre al clima di opinione nel quale la campagna elettorale si è svolta.
Partendo da una ricerca condotta dall’Università di Milano, Siena e Torino in collaborazione con l’Osservatorio di Pavia, presentata dai professori Cristiano Vezzoni, Pierangelo Isernia e Franca Roncarolo, gli ospiti hanno esaminato il risultato delle elezioni europee con la presenza sui media dei leader, i temi trattati e le piattaforme di comunicazione.
Al centro dell’attenzione anche i possibili scenari post voto, sia per quanto riguarda la tenuta della compagine di governo, sia sui futuri sviluppi all’interno dell’area di centrosinistra e tra le forze di opposizione.