Confermato Renato Ancorotti presidente di Cosmetica Italia, l’Associazione nazionale delle imprese cosmetiche.
Nato a Crema nel 1956, è un imprenditore nel settore cosmetico.
Laureato in Controllo di Qualità – Curriculum Cosmetologico presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale, nel 1984 fonda la società conto terzi Gamma Croma.
Nel 2009 crea Ancorotti Cosmetics, società operante nel settore dell’R&D e della produzione di prodotti make-up e skincare.
Da sempre impegnato a favore della collettività, ha ricoperto vari incarichi pubblici a livello locale e, nel 2005, è stato nominato Commendatore della Repubblica Italiana.
Questo mese è stato anche nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
«Rappresentare una compagine di oltre 600 imprese – commenta Ancorotti – e un settore che contribuisce all’economia del Paese con un fatturato di oltre 10 miliardi di euro e 36mila occupati, che salgono a 33 miliardi e 400mila addetti se si considera l’intera filiera, è un compito importante e di profonda responsabilità, che la pandemia ha reso ancora più impegnativo e sfidante. Inizio questo mio secondo mandato con una parola d’ordine: ripartenza. Ripartiremo come Associazione, attuando una consistente riorganizzazione del nostro sistema e delle risorse, per essere sempre più orientati al futuro e pronti ad accogliere le sfide di domani».
Nel suo secondo mandato, Ancorotti sarà affiancato da quattro vicepresidenti: Benedetto Lavino (Bottega Verde), Matteo Locatelli (Pink Frogs) e Filippo Manucci (Intercos Group), già al suo fianco nel primo triennio di presidenza, e Filippo De Caterina (L’Oréal), entrato a far parte della squadra con la nomina odierna.
(Foto: Imagoeconomica-riproduzione riservata e Cosmetica Italia)