Un “governo ombra” che pian pano si svela quello del Movimento 5 Stelle di Luigi Di Maio. L’ultimo nome svelato dal candidato premier pentastellato è quello di Domenico Fioravanti, ex atleta olipico indicato come ministro dello Sport, annunciato da Alessandro Di Battista a Pescara durante la presentazione del Programma Sport del Movimento, proprio assieme allo stesso Fioravanti.
Durante la trasmissione di Giovanni Floris, DiMartedì, è stato invece Luigi Di Maio a presentare altri tre nomi della squadra di governo del Movimento 5 Stelle: Giuseppe Conte, indicato per il dicastero della Pubblica amministrazione, deburocratizzazione e meritocrazia (qui la biografia), Pasquale Tridico, indicato per il ministero del Welfare (qui i dettagli), e Alessandra Pesce, possibile ministra dell’Agricoltura (la biografia) e sempre ieri, dalle pagine del Corriere della Sera, Di Maio aveva fatto il nome di Lorenzo Fioramonti per il dicastero dello Sviluppo economico (dettagli qui).
Il primo nome fatto da Di Maio è stato quello di Sergio Costa, generale di Brigata dell’Arma dei Carabinieri e comandante della Regione Campania dei Carabinieri forestali indicato per il ministero dell’Ambiente. L’annuncio era stato fatto dal leader del M5S durante la trasmissione “In 1/2 ora in più” su Raitre.
(Foto: Imagoeconomica)