Maria Grazia Cucinotta, ancora ricordata come Beatrice, per il personaggio da lei interpretato nel film “Il Postino”, vincitore del Premio Oscar, compie 50 anni.
Nata a Messina il 27 luglio del 1968, l’attrice ed ex modella è stata anche comparsa nel film della saga 007 “Il mondo non basta”. Produttrice in “All the Invisible Children” e “Last Minute Marocco” e regista di molti corti, tra cui “Il compleanno di Alice”. Ha anche una società italo-cinese che si occupa di fare conoscere la creatività e i talenti dell’Italia nel mercato asiatico. Tra Cina e Italia, dice di se stessa di essere rimasta una donna sincera, con i piedi saldi sui valori insegnati dalla sua famiglia umile.
In un’intervista alla rivista Io Donna ha detto che non la preoccupa l’età perché non vorrebbe mai tornare indietro nel tempo. Preferisce guardare avanti e affrontare nuove sfide. La voglia di rischiare l’ha imparata non nella sua Sicilia ma in America, “dove ho imparato a contare su di me, a sentirmi la fabbrica di me stessa. Insieme ai miei collaboratori, aggiungo, perché gli americani lavorano molto in team e sanno valorizzare i collaboratori”.
Il segreto per restare in forma? Forse la dieta vegetariana e che, quando non si deve svegliare alle 4:00 di mattina per andare sul set, cerca di restare a casa e riposare insieme alla famiglia. “Ho passato la vita a sentirmi dire che ero troppo alta, troppo siciliana, avevo troppo seno… Avevo sempre qualcosa che non andava – racconta a Io Donna -. Ora non ci faccio più caso. Se mi accettano così come sono bene, sennò pazienza. […] A 50 anni arriva il momento di togliere il 5 e ripartire da 0. A quest’età non ci frega più nessuno. E dobbiamo continuare a sognare”.
Foto: Umberto Pizzi – riproduzione riservata