Si è tenuta il 27 giugno, a Palazzo Venezia, la cerimonia di premiazione del Concorso letterario “Al fianco del coraggio“, giunto alla sua terza edizione, appuntamento promosso da Roche che ha raccolto le testimonianze di persone comuni che vivono l’emofilia accanto a un amico, un fratello o una sorella, insomma un familiare.
“Ci vuole la forza di affrontare il pericolo con serenità”, ha detto Gianni Letta, presentando il premio di cui è presidente. “Il coraggio va tenuto in ordine, e chi può farlo più di persone coraggiose al fianco di persone altrettanto coraggiose”. Ed è infatti la premura dei padri e delle madri dei bambini emofilici a essere stata raccontata non solo durante la cerimonia di premiazione, ma in tutte le 30 storie che hanno partecipato al progetto. A dargli voce, tre ospiti d’eccezione: gli attori Fabio De Luigi, Valentina Lodovini e Lucrezia Lante della Rovere.
“Il fatto che per la prima volta si parli di storie di bambini affetti da una malattia rara come l’emofilia credo sia una grande novità”, ha dichiarato Maurizio de Cicco, presidente e amministratore delegato di Roche Italia. “Essere arrivati alla terza premiazione e al terzo riconoscimento del Presidente della Repubblica – ha proseguito – ci emoziona e ci conferma che siamo sulla strada giusta. Rientra nella nostra missione parlare di quanto sia importante il ruolo del caregiver” (leggi l’articolo).
Per Formiche.net era presente Umberto Pizzi. Ecco tutte le sue foto.
(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata