Economia, politica, futuro. E ancora la crisi innescata dalla pandemia di coronavirus che ha messo nuovamente al centro del mondo occidentale l’incertezza che pervade le società odierne è stato al centro della seconda edizione dei Dialoghi di Pandora Rivista Festival “Costruire nel caos”.
“La crisi innescata dalla pandemia – si legge sul sito di Pandora – ha fatto riscoprire all’Occidente la radicale incertezza in cui siamo immersi. Il virus ha squarciato l’illusione di poter calcolare il futuro algoritmicamente, ha scompaginato l’immagine di un mondo completamente governabile e razionale. Il caos irrompe su processi consolidati, alterandoli in modi imprevedibili, e creando nuove configurazioni. Nel contesto di queste crisi, che si dilatano in una dimensione quasi perpetua, non dobbiamo abdicare al compito di definire un’identità e di tratteggiare un’alternativa”.
Nel corso del festival, durato 10 giorni, si sono succeduti incontri e dibattiti, in presenza, con ospiti di primo piano. Da Vittorio Emanuele Parsi a Flavia Giacobbe, Fabrizio Barca, Romano Prodi, Massimo Cacciari, Piero Ignazi e Nadia Urbinati solo per citarne alcuni. Ecco una selezione delle foto del festival.