Skip to main content

Domenico Lombardi alla guida del Fondo Italiano d’Investimento. Tutte le foto

L’Assemblea di Fondo Italiano d’Investimento SGR ha nominato ieri il nuovo Consiglio di Amministrazione, che rimarrà in carica per il triennio 2025-2028. Il nuovo CdA ha riconfermato presidente Barbara Poggiali e conferito a Domenico Lombardi la carica di Amministratore Delegato e di Direttore Generale.

Lombardi è un economista con esperienza nell’alta direzione e nella governance di istituzioni finanziarie nazionali ed internazionali. Laureato con lode in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano, ha conseguito il Ph.D. in Economia al Nuffield College dell’Università di Oxford. Ha iniziato la sua carriera presso la Banca d’Italia e, successivamente, ha servito come Consigliere e Membro supplente per l’Italia nel Consiglio di Amministrazione del Fondo Monetario Internazionale e, in seguito, della Banca Mondiale. Nel settore bancario ha ricoperto ruoli di vertice alla Banca di San Marino, dove ha guidato la ristrutturazione del gruppo e il rafforzamento della governance, e in Extrabanca, di cui attualmente presiede l’Organismo di Vigilanza. È consigliere indipendente di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A., dove presiede il Comitato Nomine, è Vicepresidente del Comitato Parti Correlate e membro del Comitato Rischi e Sostenibilità. Lombardi affianca all’attività professionale quella accademica: è Professore di Pratica delle Politiche Pubbliche e Direttore del Policy Observatory presso la School of Government della Luiss, ed autore di numerose pubblicazioni su tematiche economico-finanziarie e di governance. In precedenza, è stato Senior Scholar alla Brookings Institution e Direttore del Dipartimento di Economia Globale al Centre for International Governance Innovation. È stato insignito dell’onorificenza di Ufficiale all’Ordine del Merito della Repubblica Italiana.

“Assumo la guida operativa di Fondo Italiano d’Investimento con grande senso di responsabilità verso il sistema produttivo del Paese. La nostra economia vanta un patrimonio straordinario di piccole e medie imprese guidate da imprenditori con visione e coraggio. Il compito è accompagnarle nel salto di scala necessario per competere nei rispettivi mercati, sostenendo filiere strategiche e creando valore sostenibile per gli azionisti, i lavoratori e i territori. Fondo Italiano deve continuare a rappresentare un luogo ideale di fiducia, dove pubblico e privato cooperano non solo per investire, ma per costruire una visione di futuro condivisa, fondata su competenza, responsabilità e impatto” ha dichiarato Lombardi in seguito alla notizia della nomina.

Nel nuovo CdA anche i Consiglieri Sabrina Coletti, Piero Cucunato (consigliere indipendente), Paolo Fabris de Fabris (consigliere indipendente), Francesca Fonzi, Katia Franchitto (consigliere indipendente), Emilio Giorgi (consigliere indipendente), Stefania Godoli, Elio Lolla (consigliere indipendente), Giorgio Piazza, Marco Elio Rottigni e Costanza Scarsi.     

Foto ImagoEconomica  


×

Iscriviti alla newsletter