Si è tenuto il 29 aprile alla Pontificia Università Lateranense l’incontro “Shomèr. Sicurezza internazionale e costruzione della pace”. Hanno partecipato il Magnifico Rettore della PUL, mons. Enrico dal Covolo, il direttore generale del DIS, ambasciatore Giampiero Massolo, il Comandante della Gendarmeria Vaticana, Domenico Giani, il direttore della Scuola di formazione del Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica, Bruno Valensise.
Tra i diversi punti della futura collaborazione tra il DIS e l’Istitutum Utriusque Iuris della Lateranense, c’è la realizzazione di corsi di studio comuni post lauream e l’istituzione di progetti di formazione messi a disposizione dal Comparto Intelligence per giovani studenti provenienti da aree di crisi del Medio Oriente.
Obiettivo del roadshow Intelligence live, giunto alla sua diciottesima tappa, è quello di raggiungere e coinvolgere le migliori intelligenze del Paese per creare una rete di esperti, contribuire alla formazione di una cultura della sicurezza partecipata.
(IL RESOCONTO COMPLETO DELL’EVENTO)
Ecco tutte le foto di Umberto Pizzi.