Si chiama Alleanza liberlpopolare per le autonomie (Ala) il nuovo gruppo al Senato fondato questa mattina 29 luglio da Denis Verdini.
L’ex forzista ha spiegato, durante la conferenza stampa, le ragioni della nascita del nuovo gruppo: “Eravamo a disagio all’interno dei gruppi dove avevamo militato non rinneghiamo niente”. “Noi – ha continuato Verdini – siamo stati eletti dentro il Pdl ognuno di noi ha la sua tradizione, voglio dire una cosa per tranquillizzare gli amici della sinistra Pd: nessuno di noi ha desiderio di iscriversi al Pd”.
“I vostri nomi e le vostre storie per un pezzo della sinistra, come emerge dalle dichiarazioni di Speranza, sono imbarazzanti perché legate a Berlusconi, Cosentino e Lombardo. Non temete che, voi che dite di sostenere Renzi, in fondo lo danneggiate?”. È questa la domanda che ha fatto scattare sia Verdini che Vincenzo D’Anna, in conclusione della conferenza stampa di presentazione. A formularla è stato il giornalista dell’Huffington Post Alessandro De Angelis, apostrofato da D’Anna come “disonesto”, “comunista” e “anche un po’ stronzo”.
A immortalare presentazione e battibecco finale era presente, per Formiche.net, l’immancabile Umberto Pizzi.