Skip to main content

Emilio Carelli lascia il M5S e crea un partito di centrodestra. Le foto di Pizzi

Emilio Carelli lascia il gruppo M5S della Camera, entra nel Misto e lancia la nuova componente “Centro – Popolari Italiani’’. Che si unirà al centrodestra: “una casa accogliente per tutti i colleghi che intendono lasciare il Movimento ma temono di restare isolati, ma anche per chi proviene da altri gruppi”, l’ha definita l’ex direttore di SkyTg24 e fondatore del Tg5.

Carelli era entrato in Parlamento nel 2018. Quando furono presentate le liste del Movimento, il giornalista era affiancato da Luigi Di Maio, con il quale aveva un ottimo rapporto. Che però nel frattempo si è deteriorato. “Il M5S ha perso la sua anima”, dice oggi Carelli. Il suo nuovo progetto sarà “una componente moderata, che vuole rappresentare il primo passo verso la costituzione di un nuovo gruppo parlamentare che vorrei in sintonia col Ppe, sostenitore dell’Europa, della difesa dell’ambiente, del mondo delle imprese e della tutela dei lavoratori mettendo l’innovazione e la ricerca al centro delle proprie iniziative. Una iniziativa politica che intende dare voce a tutta quell’area moderata e liberale che guarda con diffidenza agli estremismi di ogni genere e che esige risposte concrete ai problemi reali”.

“La mia decisione arriva dopo una lunga riflessione”, simile a quella che ha portato un altro giornalista di successo, Gianluigi Paragone, ad abbracciare e poi abbandonare i 5 Stelle. In queste ore si parla di tensioni anche nel gruppo grillino al Senato. Se dovesse succedere qualcosa anche su quel fronte, la maggioranza sarebbe a un passo dal collasso.


×

Iscriviti alla newsletter