Chi è Enrico Giovannini, l’ex presidente Istat e possibile ministro del governo Cottarelli. Le foto

C’è il 50% di possibilità che nasca un governo tecnico, l’altro 50 che sia politico, e se a dirlo è uno statistico del calibro di Enrico Giovannini non si può che credergli. Dopo quasi tre mesi di stallo politico, sfociato in uno scontro istituzionale, l’ex ministro ed ex presidente Istat si è detto “disponibile a dare una mano, se serve”. Il nome di Giovannini era circolato tra quelli papabili di un governo Cottarelli, e proprio a margine di un incontro a Milano nell’ambito del Festival dello sviluppo sostenibile l’ex ministro ha spiegato la sua posizione.

“Da statistico direi che siamo al 50 per cento dell’uno e dell’altro, stiamo seguendo tutti l’evolversi situazione. Ma importa a mio parere la chiarezza su dove vogliamo andare”, ha detto Giovannini. “Tanti – ha proseguito – dicono che l’Europa deve cambiare, sì ma come? Per realizzare l’articolo 3 del trattato che mi rende felice di essere europeo e che parla di benessere, pace, diritti, sviluppo sostenibile e coesione sociale e solidarietà. A questo serve l’Unione”. Giovannini, ha poi aggiunto: “In questo momento il mio impegno politico è questo, dopodiché ho già dimostrato di essere disponibile a dare una mano se serve”.

Dell’ex presidente Istat si era parlato anche il relazione a un altro possibile ministro, Lorenzo Fioramonti, proposto dal Movimento 5 Stelle per il dicastero dello Sviluppo economico durante la presentazione della rose dei ministri, prima delle elezioni del 4 marzo. La collaborazione tra i due va avanti da qualche anno: entrambi, infatti, fanno parte del think tank internazionale Alliance for sustainability and prosperity, per il quale hanno pubblicato nel 2015 un articolo sul Guardian intitolato “Say goodbye to capitalism: welcome to the Republic of Wellbeing”. Giovannini, negli scorsi mesi, aveva anche presentato assieme a Fioramonti il libro “Presi per il pil”, scritto da quest’ultimo e pubblicato in Italia nel 2016, di cui Giovannini aveva curato la prefazione.

Ecco, allora, una selezione di foto di Enrico Giovannini.

(Foto: Imagoeconomica)

Condividi tramite

Guarda le altre gallery fotografiche