L’addio dell’Italia ad Alfredo Reichlin con le esequie di ieri alla Camera dei Deputati. Nato a Barletta nel 1925, Reichlin a cinque anni si trasferì a Roma. Giovanissimo partigiano, partecipò alla Resistenza con le Brigate Garibaldi. Si iscrisse al Pci nel 1946 diventando presto uno dei più importanti dirigenti del partito. Fu direttore dell’Unità. E’ deceduto a Roma martedì scorso 21 marzo a 91 anni.
Presenti ai funerali compagni di partito, amici e rappresentanti delle istituzioni. Tra gli altri hanno salutato per l’ultima volta Reichlin l’ex capo dello Stato Giorgio Napolitano, gli ex presidenti del Consiglio Giuliano Amato e Massimo D’Alema, l’ex segretario Pd Walter Veltroni, gli ex presidenti della Camera Fausto Bertinotti e Luciano Violante e l’attuale Laura Boldrini, l’ex sindaco di Torino Piero Fassino e i ministri del governo di Paolo Gentiloni Valeria Fedeli, Marianna Madia, Maurizio Martina, Marco Minniti e Roberta Pinotti.
Qui si può leggere il ricordo di Giuliano Cazzola e qui quello di Umberto Minopoli scritti per Formiche.net. A questo link possono invece essere consultate le foto che nel corso dei decenni sono state scattate a Reichlin da Umberto Pizzi.
Ecco le foto di chi ha partecipato alle esequie.
(Foto di Benvegnù Guaitoli/Imagoeconomica/Riproduzione riservata)