Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

L’Esercito celebra 162 anni. Tutte le foto da Piazza del Popolo

“Oggi l’Italia celebra il 162/mo anniversario della fondazione dell’Esercito Italiano. Il 4 maggio 1861 è iniziata una storia gloriosa, contraddistinta da amore per la Patria, senso dell’onore e del dovere, professionalità e altruismo e grazie alla quale il nostro Tricolore ha sventolato e continua a sventolare alto nel mondo”. Sono le parole della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in occasione dell’anniversario dell’Esercito. “Il governo esprime un profondo ringraziamento agli uomini e alle donne dell’Esercito Italiano che ogni giorno garantiscono la sicurezza delle Istituzioni e della collettività nazionale, operano in missioni di pace e stabilità a livello internazionale e nel soccorso alle popolazioni colpite da calamità – aggiunge la premier -. Un ricordo riconoscente va a coloro che, anche giovanissimi, sono caduti, compiendo il proprio dovere in operazioni militari, missioni umanitarie o esercitazioni. Oggi l’intera comunità nazionale manifesta affetto e gratitudine all’Esercito, orgoglio dell’Italia dal 1861. Viva le Forze Armate! Viva l’Esercito Italiano! Viva l’Italia!”.

Le celebrazioni hanno visto il lancio dei paracadutisti, l’ingresso della compagnia d’onore, l’alza bandiera in Piazza del Popolo a Roma, alla presenza del presidente del Senato, Ignazio La Russa e dei vertici militari.

Tantissimi gli eventi celebrativi volti a “consolidare la vicinanza della Forza Armata alla popolazione e mostrare il volto rassicurante dello Stato”. Fra questi, le attività del “Villaggio Esercito” (iniziate il 29 aprile) che culmineranno oggi, 4 maggio, con la cerimonia militare e il saggio ginnico dei bersaglieri.

Ecco tutte le foto.

×

Iscriviti alla newsletter