Virginia Raggi e Paola Taverna presentano i candidati 5 Stelle alle europee. Le foto

È il giorno che certifica un piccolo passo in avanti per il Movimento 5 Stelle, surclassato – nei sondaggi – da una Lega dilagante, che riesce invece in Sicilia a conquistare due comuni – Caltanissetta e Castelvetrano – dopo numerose sconfitte a livello regionale.

“Sto per partire per la Sicilia, ci vediamo tutti in piazza stasera. Vi aspetto lì per festeggiare questo bel risultato”, ha scritto Di Maio su Facebook, mentre a Roma venivano presentati i candidati del Movimento alle prossime europee.

“In Europa serve un gruppo di persone oneste e preparate, che sappia interagire con gli altri livelli istituzionali come i Governi, le Regioni, i Comuni e le Città metropolitana e che sappia portare in Europa temi che necessitano essere sviluppati oggi in Italia, mettendo a disposizione dell’Europa i successivi propri cinque anni di vita”, ha detto la sindaca di Roma, Virginia Raggi, presente assieme alla sentatrice Paola Taverna e Fabio Massimo Castaldo, vicepresidente del Parlamento europeo.

“I candidati uscenti hanno avuto il coraggio di metterci la faccia – ha aggiunto Raggi – Sono stati i più presenti e produttivi. Prima di noi mandavano in Europa persone che poi erano assenti, non difendevano l’Italia ma prendevano lo stipendio. Noi abbiamo avuto il merito di riportare dentro le Istituzioni alcuni temi dimenticati per anni”.

“I nostri parlamentari europei sono stati tra i più presenti e produttivi – ha detto Taverna -. Ora ci sono queste importanti elezioni europee, che troppe volte sono state percepite come distanti, così come le elezioni politiche prima che il M5S venisse a ravvivarle. È importante votare, serve una rappresentanza forte per avere la possibilità di portare una voce forte per ridare all’Italia un ruolo da protagonista in Europa che per troppo tempo non ha avuto”.

Tra i candidati erano presenti Daniela Rondinelli, Dario Tamburrano, Laura Agea (capogruppo uscente all’Europarlamento), Fabio Massimo Castaldo (vicepresidente uscente del Parlamento europeo), Silvia Noferi, Luca Ciarrocca, Stella Visconti, Gianluca Macone, Concetta Maestrini, Nicola Magi e Cosimo Giorgetti. Quattro gli assenti della lista M5S nel centro Italia, tra i quali il sindaco di Livorno Filippo Nogarin.

Tutte le foto.

ultima modifica: 2019-05-13T17:49:48+00:00 da Simona Sotgiu